Auguri.net I compleanni dei personaggi famosi, ogni giorno

29nov/10Off

29 novembre, Gerardo D’Ambrosio compie 80 anni

Il magistrato Gerardo D'Ambrosio (80) ha seguito alcune tra le fasi più importanti della storia recente della Repubblica Italiana, rivestendo un ruolo da protagonista all'interno del Pool che si occupa dell'inchiesta Mani pulite: sono gli anni di Tangentopoli, che gli dà grande notorietà. Attualmente è un Senatore del Partito Democratico.

Per approfondire:
Gerardo D'Ambrosio su Wikipedia
Gerardo D'Ambrosio - Sito Ufficiale

2ott/10Off

2 ottobre, auguri ad Antonio Di Pietro per i suoi 60 anni

Il politico Antonio Di Pietro (60), leader e fondatore del movimento Italia dei Valori nel 1998, è balzato agli onori della cronaca all'inizio degli anni Novanta come magistrato e componente del Pool di Mani Pulite: insieme ai colleghi Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo, Ilda Boccassini e Armando Spataro, sotto il coordinamento di Francesco Saverio Borrelli, Di Pietro ha contribuito a scardinare un sistema di corruzione e finanziamento illecito ai partiti che ha portato al crollo della Prima Repubblica.

Per approfondire:
Antonio Di Pietro su Wikipedia
Antonio Di Pietro - Sito Ufficiale

18mag/10Off

18 maggio, oggi Giovanni Falcone avrebbe compiuto 71 anni

Giovanni FalconeAvrebbe compiuto oggi 71 anni Giovanni Falcone (1939-1992), un eroe italiano che, assieme all'amico e collega Paolo Borsellino, fu tra i padri della lotta alla mafia. L'infaticabile lavoro di Falcone contro la mafia fu interrotto bruscamente, assieme alla sua vita e a quella di sua moglie Francesca Morvillo e dei loro agenti di scorta, il 23 maggio 1992 nella strage di Capaci.

Per approfondire:
Giovanni Falcone su Wikipedia
Fondazione Falcone
Biografia di Giovanni Falcone

9mag/10Off

9 maggio, auguri a Gian Carlo Caselli

Compie oggi gli anni uno dei magistrati italiani più in vista, Gian Carlo Caselli (71). Protagonista di una carriera che lo ha visto Procuratore della Repubblica a Palermo e Procuratore Capo della Repubblica a Torino, è da sempre in prima linea contro mafia e terrorismo.

Per approfondire:
Gian Carlo Caselli su Wikipedia