Auguri.net I compleanni dei personaggi famosi, ogni giorno

5nov/10Off

5 novembre, i 56 anni di Vincenzo D’Amico

Il calciatore Vincenzo D'Amico (56) ha militato quasi esclusivamente con la squadra del suo cuore, la Lazio, con la quale ha vinto anche uno scudetto nel 1974. Attualmente riveste il ruolo di commentatore tecnico durante le partite trasmesse dalla Rai.

Per approfondire:
Vincenzo D'Amico su Wikipedia

30ott/10Off

30 ottobre, 50 anni per Diego Armando Maradona

A distanza di pochi giorni dai 70 anni di Pelé, oggi si festeggia l'importante compleanno di quello che insieme al brasiliano rappresenta nel cuore di tutti gli appassionati di calcio il più importante calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona (50). La sua storia è quella di un bambino argentino di famiglia povera che porta la sua nazione in cima al mondo grazie alle sue doti tecniche. Ha guidato l'Argentina ai recenti Mondiali del 2010, senza però arrivare agli stessi magici risultati ottenuti quando era calciatore.

Per approfondire:
Diego Armando Maradona su Wikipedia
Diego Armando Maradona - Sito Ufficiale

24ott/10Off

24 ottobre, il calciatore Wayne Rooney compie 25 anni

Wayne Rooney (25) è un robusto calciatore inglese, abile principalmente nel colpo di testa e nel tiro dalla lunga distanza, giocatore generoso capace di rientrare a centrocampo e in difesa per aiutare i compagni. Prima di giocare per il Manchester United, sua attuale squadra, ha debuttato nel grande calcio con la maglia dell'Everton.

Per approfondire:
Wayne Rooney su Wikipedia
Wayne Rooney - Sito Ufficiale

23ott/10Off

23 ottobre, un compleanno importante per il grandissimo Pelé: 70 anni

Il calciatore brasiliano Edison Arantes do Nascimento, noto ai più come Pelé (70), è considerato insieme a Maradona il miglior calciatore di tutti i tempi. La sua impresa più importante è stata quella di portare, nel 1958, 1962 e 1970, la nazionale brasiliana a vincere per 3 volte la Coppa Rimet, aggiudicandosela per sempre. Tra gli incarichi extracalcistici, ha ricoperto dal 1995 al 1998 la carica di Ministro per lo Sport brasiliano.

Per approfondire:
Pelé su Wikipedia
Pelé - Sito Non Ufficiale

20ott/10Off

20 ottobre, Claudio Ranieri spegne 59 candeline

L'attuale allenatore della Roma Claudio Ranieri (59) ha esordito come calciatore proprio nella squadra capitolina nel 1973, per poi tornare a lavorare nella Capitale da allenatore dopo ben 36 anni. Tra le squadre allenate in carriera si ricordano Juventus, Chelsea, Valencia, Parma, Fiorentina, Cagliari e altre ancora.

Per approfondire:
Claudio Ranieri su Wikipedia

3ott/10Off

3 ottobre, auguri a Zlatan Ibrahimovic

Il calciatore svedese, ma di genitori bosniaci e croati, Zlatan Ibrahimović (29) è uno dei giocatori internazionali più importanti degli ultimi anni, in grado di giocare da seconda come da prima punta. Dotato di un innato talento e di una notevole forza fisica, ha una perfetta protezione della palla, è agile, abile con entrambi i piedi, ed è dotato di un'eccellente tecnica individuale. Grande attaccante e pericoloso finalizzatore, i suoi punti di forza sono il dribbling, lo scatto e la grande potenza nel tiro. Poiché da giovane ha praticato taekwondo (arte marziale di cui è cintura nera) è particolarmente dotato nel gioco acrobatico ed alcuni suoi movimenti nel colpire il pallone sono stati paragonati alle tecniche proprie delle arti marziali.

Per approfondire:
Zlatan Ibrahimović su Wikipedia
Zlatan Ibrahimović - Sito Non Ufficiale

27set/10Off

27 settembre, le 34 candeline di Francesco Totti

Per i tifosi giallorossi Francesco Totti (34) è semplicemente Er Capitano, per buona parte della critica sportiva è uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi, sicuramente il migliore della storia della Roma. È attualmente al sesto posto della classifica dei marcatori della Serie A di tutti i tempi, primo tra i giocatori in attività, e primo tra quelli che hanno militato sempre con la stessa casacca.

Per approfondire:
Francesco Totti su Wikipedia
Francesco Totti - Sito Ufficiale